Incontri e dibattiti
GIOVEDI 16 GIUGNO
——————————
Sia folgorante la fine
“Sia fologorante la fine” di Carla Verbano. Presenta- zione con l’autrice e Luca Blasi-Horus Project Roma
ore 18.30, TPO, via Casarini 17/5
SABATO 25 GIUGNO
——————————
Non mi uccise la morte ma due guardie bigotte che mi tolsero l’anima a forza di botte.
Le morti per mano delle divise non sono solo affare dei familiari, ma di tutta la societa’ che deve farsi carico di battaglie di civiltà’ affinché non passino come normalita’ quegli abusi di potere che spesso si fanno su chi viene considerato un senza diritti. Parleremo di questo e della costituzione di un’associazione, partendo dalle testimsonianze sui casi di Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva, Stefano Cucchi e Aldo Bianzino.
ore 17,30 Dove ??
Indignados d’Europa. Quale Futuro per il movimento?
Il presidio bolognese di “Italian Revolution – Democrazia reale ora” invita tutt* a discutere sulle prospettive del movimento europeo degli Indignados, nato per chiedere un cambiamento reale del sistema politico-economico attuale. Durante l’assemblea collegamenti skype con le principali piazze europee (Roma, Madrid, Barcellona, Atene).
ore 20, Piazza Maggiore
MERCOLEDI 29 GIUGNO
——————————
Crimini di pace: manicomi criminali
OPG Ospedali Psichiatrici Giudiziari dibattit o con Vito Totire e Giorgio Antonucci “I manicomi giudiziari vengono a sparire quando tutti i cittadini vengono giudicati uguali davanti alla legge senza pregiudizi psichiatrici”.
ore 15,30, Aula C, Facoltà di Scienze Politiche, Strada Maggiore 45
GIOVEDI 30 GIUGNO
——————————
Sulle barricate
ore 13, pranzo antifascista
ore 16, proiezione “Alla ricerca del libero transito”. Video sulle lotte contro i CIE.
ore 18, proiezione “Avanti il prossimo: video-denuncia antiproibizionista contro il carcere” a cura del Forte Prenestino: perchè con i tempi che corrono il minimo che si può fare è resistere in allegria. Perchè l’idea stessa che qualcuno possa decidere ciò che è giusto o sbagliato per le nostre vite ci fa arrabbiare. Perchè troppi rimangono stritolati da quella legge infame che è la Fini-Giovanardi.
Incontriamo l’assemblea di amici e parenti di Stefano Frapporti – Rovereto. Non si può morire così…Stefano Frapporti era un muratore di 48 anni di Rovereto. Il 21 luglio 2009 andava in giro in bicicletta quando è stato fermato da due carabinieri in borghese per un’infrazione stradale. Portato in carcere perché sospettato di spaccio non uscirà mai vivo dalla cella.
ore 21, Finmeccanica e i dispositivi di controllo nella guerra esterna e interna. Finmeccanica, primo produttore di armi in Italia e settimo a livello internazionale, è il marchio dell’orrore made in Italy nel mondo.
Iqbal Masih, via Barca 24/3
VENERDI 1 LUGLIO
——————————
Food not lager Pranzo sociale – La Concerta S.P.A. gestisce una mensa universitaria dai prezzi inaccessibili, mentre riempie di psicofarmaci calmanti, cibo avariato e scarti i pasti dei detenuti del CIE.
Mineo e Ventimiglia: le alte mura della Fortezza Europa. Il ghetto di Mineo e la frontiera di Ventimiglia sono due situazioni con cui gli immigrati appena giunti in Italia si scontrano, imparando a conoscere il civile e democratico volto dell’Europa.
ore 13, Piazza Puntoni
SABATO 2 LUGLIO
——————————
La malattia mentale non esiste. Esperienze di ordinaria antipsichiatria e extra ordinaria umanità.
Incontro con Giuseppe Bucalo, dibattito, proiezioni, teatro, arte.
ore 12, Iqbal Masih, via Barca 24/3